Categorie
Distributore per l'Italia di:

Ipomea Blue Morning Glory

Ipomea Blue Morning Glory
Marca: Italsementi
Codice Prodotto: SEC073
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: Disponibile in 2 giorni
Prezzo: 2,00€   IVA 10% inclusa
(Prezzo valido solo online)
Qtà:  Acquista
   - O -   
Vedi recensioni   (Valutazione: 0 - 0 recensione/i)   Vedi recensioni  |  Scrivi una recensione

Pianta annuale rampicante dai fiori blu striato, molto decorativa, che fiorisce da Giugno ad Ottobre. Ideale per pergolati e muri.
 
Genere che comprende circa 500 specie di piante rampicanti perenni e annuali, arbustive, arboree o succulente con caudex e anche 2 specie con radici bulbose, l’Ipomoea bonariensis originaria dell’Argentina e l’Ipomoea pandurata dell’America settentrionale, rustica, tutte e 2 rampicanti . La maggior parte però sono annuali. Sono note con il nome volgare di “campanelle”( comune anche per specie di altro genere ) e in inglese “Morning glory”, Originarie delle regioni tropicali di tutto il mondo hanno colonizzato, con la loro esuberanza, una grande varietà di ambienti: dalla foresta umida e impenetrabile alle radure aperte e persino le spiagge sabbiose. Le foglie alterne hanno forme e dimensioni che possono essere molto diverse da specie a specie: intere, dentate, lobate, incise, cuoriformi e persino reniformi.
 
COLTIVAZIONE:
 
Sono coltivate come piante ornamentali e la vastità dei colori e delle varietà le fa amare e soddisfare anche le esigenze più particolari. Le varietà rampicanti sono, la maggior parte, molto invadenti, per cui abbisognano di grandi spazi o tralicci. Se lasciate crescere liberamente le vedremo avvinghiare alberi, pergolati, recinzioni, muri. Nei climi temperati diventano quasi legnose. Se coltivate in vaso hanno bisogno di spazio, la dimensione del contenitore va pensata in base alla crescita definitiva della pianta e dal suo tipo di apparato radicale. Necessita di un tutore.
Coltivate in vaso richiedono annaffiature costanti, mentre in piena terra vanno irrigate costantemente ma solo quando il terreno è asciutto, evitando ristagni d’acqua. In inverno inumidire solo quando è perfettamente asciutto. La concimazione può essere effettuata con concime granulare a lenta cessione 2 volte all’anno oppure tramite concimazioni diluite in acqua da somministrarsi una volta ogni 10-15 giorni. Il fertilizzante deve essere a basso tenore di azoto. Bisogna ricordare che una eccessiva concimazione porterà ad avere un folto fogliame a scapito della fioritura.
la temperatura delle specie non rustiche non dovrebbe scendere sotto i 5- 7°C. Predilige il pieno sole ma sopporta anche ombra parziale, in questo caso i colori forti si accentuano.
 
TERRENO:
 
Se posizionate in piena terra è importante alleggerire il terreno con torba, in vaso invece con occorrono terra da giardino, terriccio universale e sabbia o altro materiale inerte per favorire il drenaggio. Molto buono, in entrambi i casi, l’utilizzo di concime organico come stallatico “pellettato”.
 

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Ho letto l'informativa e accetto le condizioni di utilizzo. Autorizzo Mck Biogardening all'utilizzo dei miei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") Continua

MCK Biogardening - P.I. 01396040493

Via Padre Nicola Magri 118 - 57121 - Livorno - Tel: +39.(0)586.406324

  

MCK Biogardening © 2001-2020

Credits: MyTico